Il progetto di un sistema di punti di transito per milioni di persone è un progetto che ha a che fare con la struttura dello spazio aperto: gli spazi della comunicazione, informazione, transito, non hanno bisogno di una forma esterna “finita” ma di infinite forme interne, sono attività transitorie che non hanno bisogno di “architettura” perché fanno parte di un unico grande spazio pubblico, Venezia.
BIGLIETTERIA
Sistema capillare di trasporto,informazione, orientamento per la città. Elemento neutro per forma e colore, riesce a essere ben distinguibile senza contrastare la ricchezza di Venezia. Inoltre, la sua semplicità formale è specchio di quella costruttiva: il problema dei costi è stato trasformato in virtù del progetto, ovvero dal modulo biglietteria nascono, per successive aggregazioni, tutti gli spazi di progetto (bar; servizi pubblici; punti vendita-info).
IMBARCADERO
Il transito attraverso gli imbarcaderi è il momento obbligato per tutti coloro che vivono Venezia. Per contrasto, e per logica funzionale, mentre la biglietteria è elemento solido astratto, difeso, l’imbarcadero è in tutto e per tutto un diaframma terra-acqua, per questo risulta per il paesaggio una sua vibrazione, per chi lo attraversa un punto di continuità tra acqua e terra: un “palco” immerso in Venezia.
concorso internazionale di idee
Vela SpA, Comune di Venezia
Venezia
2007
concluso – progetto vincitore
Studio M2R, arch. Alberto Marzi
16 Maggio 2007